L’agopuntura può contrastare la psoriasi?

In questo post spiegheremo se l’agopuntura può contrastare la psoriasi. Chi soffre di questa malattia cronica sa quanto può essere fastidiosa, debilitante ed è spesso in cerca di rimedi sicuri contro cui contrastarla. In effetti, sono davvero molte le terapie utilizzate a seconda anche della gravità del problema. Dalla fototerapia raggi UV all’uso di corticosteroidi, immunosoppressori assunti per via orale e altri trattamenti sistemici. Forse sei a conoscenza del fatto che soprattutto in Cina, ma ormai a livello globale, l’agopuntura venga utilizzata per contrastare la psoriasi. 

 

Cerchiamo di approfondire meglio la relazione tra medicina cinese e psoriasi e di capire se l’agopuntura risulta realmente efficace davanti a questa infiammazione dell’epidermide. 

Medicina cinese e psoriasi

Come ben saprai, se tu o un tuo familiare ne soffrite, la psoriasi è una malattia cronica, molto comune sia tra uomini che donne, e contro la quale ci si può ritrovare a combattere per lunghi anni, soprattutto nelle forme più gravi. In molti casi è proprio la questione genetica ad influire sullo sviluppo della malattia, dato che secondo recenti studi è emerso che la percentuale che un figlio ne sia affetto è del 30%, quando almeno uno dei genitori ne soffre, e sale al 70% quando sia madre che padre ne soffrono. 

 

Cosa dice la medicina cinese al riguardo? Afferma che la psoriasi sia una malattia autoimmune e che in molti casi a scatenarla sia un grande stress emotivo o fisico. Ecco perché qualsiasi cura, anche parlando di rimedi naturali per psoriasi, se ha come obiettivo solo l’eliminazione del sintomo risulta temporanea e poco efficace. 

 

L’agopuntura, al contrario, agisce anche per l’eliminazione delle tossine di cui l’organismo è pieno, agendo su organi come reni, fegato e polmoni.  

Punti agopuntura prurito

Molto spesso il prurito della pelle è presente nei casi di eczema e psoriasi. È stato riscontrato quanto alcuni punti specifici dell’agopuntura abbiano un effetto straordinario sul prurito, anche di altra origine. Infatti, in punti dell’agopuntura influiscono potentemente sulla riduzione della produzione delle citochine e del rilascio di istamina, tutte sostanze che agevolano l’infiammazione ed il prurito. 

 

Antinfiammatorio per psoriasi

L’agopuntura risulta agire anche da potente antinfiammatorio per psoriasi! In che senso? È

stato dimostrato che questa tecnica stimoli la secrezione di endorfine e aumenti la presenza di cortisolo, agendo da antinfiammatorio assolutamente efficace e senza controindicazioni. Un’altra conferma del fatto che l’agopuntura può contrastare la psoriasi.

Digitopressione per psoriasi

Rimanendo in tema di psoriasi, eczema e medicina cinese, la digitopressione è sicuramente una tecnica affine all’agopuntura. Spesso, infatti, viene anche definita un’agopuntura senza aghi, effettuata esercitando pressione con le mani su punti terapeutici specifici e cercando di sbloccare i flussi di energia dell’organismo. La digitopressione viene utilizzata molto spesso nel trattamento di stress, nervosismo, ansia, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali e problematiche alla pelle, andando ad agire alla radice del problema.

 

Ormai la Medicina Tradizionale Cinese ha avuto diverse conferme scientifiche e tecniche come l’agopuntura e la digitopressione, pratiche costantemente negli ospedali e cliniche cinese, sono ampiamente riconosciute anche nel nostro continente e paese. Per rispondere ancora una volta alla domanda iniziale, l’agopuntura può contrastare la psoriasi.