L’eritema da sudore è un’eruzione cutanea la quale si verifica quando le ghiandole sudoripare della pelle sono bloccate e il sudore prodotto non può raggiungere la superficie della pelle per evaporare. Ciò causa un’infiammazione che si traduce in uno sfogo sull’epidermide.
L’eritema da sudore appare come pelle arrossata con minuscole vesciche ed è dovuta all’infiammazione, accompagnato da una sensazione di prurito o prurito sulla pelle (noto anche come calore pungente). Si verifica spesso nelle pieghe della pelle o nelle aree dove gli indumenti sono stretti, in cui l’aria non può circolare.
L’eruzione cutanea di solito svanisce quando si lascia raffreddare la pelle. Il trattamento medico è necessario solo se l’area viene infettata. L’eruzione di calore può essere prevenuta evitando condizioni calde e umide, indossando abiti che non aderiscono in maniera stringente e utilizzando aria condizionata o ventilatori per consentire la circolazione dell’aria.
Che aspetto ha l’eritema da sudore
L’aspetto dell’eritema dipende da dove si deposita il sudore in eccesso nella pelle. Minuscole vesciche che sembrano piccole gocce si vedono se il sudore è bloccato negli strati più superficiali della pelle dove il condotto del sudore si apre sulla superficie della pelle.
Il classico rash cutaneo si verifica se il sudore provoca infiammazione negli strati più profondi dell’epidermide. Come ogni altra infiammazione, l’area diventa rossa e le vesciche diventano leggermente più grandi. Poiché i condotti del sudore sono bloccati e non trasportano il sudore sulla superficie della pelle, l’area interessata è secca e può essere irritata, pruriginosa e dolorante.
Le parti maggiormente coinvolte in cui questa infiammazione provoca i caratteristici brufoli rossi o le piccole vesciche pruriginose è su: spalle; piega del collo; seno; parte superiore del torace e schiena; nelle pieghe di flessione; sotto ai piedi.
L’eritema nei bambini
Il rash cutaneo da calore è estremamente comune nei bambini e tutto ciò che impedisce alla pelle di respirare, dall’essere esposta a calore e umidità eccessivi, vestirsi eccessivamente e essere fasciata in troppi strati per applicare troppa crema solare, può causare tale condizione. Sebbene anche adolescenti e gli adulti possano avere eruzioni cutanee di calore, esse sono più comune nei neonati perché le loro ghiandole sudoripare non sono completamente mature. I bambini hanno maggiori probabilità di ottenere eruzioni cutanee di calore per diversi motivi: innanzitutto hanno poco controllo sul loro ambiente e non possono togliersi indumenti extra o allontanarsi da fonti di calore; i corpi dei bambini sono meno efficaci nel regolare la temperatura. I bambini tendono ad avere più pieghe della pelle, che possono intrappolare il calore e il sudore.
Un rash di calore è una condizione relativamente benigna che non dovrebbe mai far star male un bambino. In rari casi, tuttavia, può svilupparsi in un’infezione batterica più grave. Dovresti consultare un medico se il tuo bambino ha dolore, sviluppa la febbre o ha una secrezione dalle protuberanze. Nella maggior parte dei casi, puoi curare l’eruzione di calore a casa e si risolverà entro un paio di giorni.
Trattamento dell’eritema da sudore
Il trattamento di questo rash cutaneo consiste in una sufficiente ventilazione della pelle: deve essere mantenuta fresca e asciutta a tutti i costi. Anche i bagni frequenti e l’uso di lozioni essiccanti, come la calamina, sono altamente consigliati. Il talco riduce il sudore assorbendolo, a sua volta, questo assicura che i pori non siano bloccati. Usa talco in polvere senza profumo, poiché i profumi potrebbero irritare la pelle già infiammata. Applicare un po’ sulle aree soggette a sudore come le ascelle, la parte posteriore delle ginocchia e l’interno delle cosce. Rivestire la pelle e lasciarla agire come se fosse un deodorante antitraspirante.
Ottimo anche l’uso di polveri e antitraspiranti, per la dermatite da sudore l’aloe è un ottimo rimedio così come antisettici (lozione Foucaud, Nobacter, Solubacter ecc.) e talco mentolato per attutire la sensazione di prurito, evitando di grattarsi e diffondere l’infiammazione. L’aloe vera è un antinfiammatorio e antisettico che può raffreddare la pelle prevenendo le infezioni. Questo può aiutare a lenire gonfiore e dolore. Usa il gel di aloe vera direttamente sull’eruzione di calore per alleviare il disagio.
Quando si sviluppa l’eritema da sudore, si possono usare creme o lozioni a base di corticosteroidi, a volte con un po’ di mentolo, per la sua funzione lenitiva. In tutti i casi, le circostanze che aumentano la sudorazione dovrebbero essere evitate.
Per quanto riguarda il trattamento clinico, i farmaci consigliati sono gli antistaminici da banco, sia topici che orali, i quali possono alleviare il prurito associato all’eruzione di calore. Prima della loro somministrazione in particolare ad un bambino, è meglio assicurarsi di parlare con il proprio pediatra o farmacista dei tipi migliori.